top of page

Separazione e Divorzi

Le Separazioni e i divorzi davanti a un avvocato con una semplicemente compilando un modulo all'ufficio anagrafe, anche se per molti sembra fantascienza, oggi è possibile.

​

Il primo "atto" della recente riforma della giustizia, il d.l. n. 132/2014, entrato in vigore il 13 settembre scorso, ha introdotto, infatti, due nuovi strumenti che rivoluzionano completamente la procedura, con il fine di semplificare e gestire in tempi più brevi l'iter per mettere fine al matrimonio tra due persone o modificare le condizioni (di separazione e divorzio) già fissate in precedenza dal giudice.

​

Il primo strumento è offerto dall'art. 6 del decreto che al comma 1 prevede che i coniugi possano rivolgersi ad un legale per concludere una "convenzione di negoziazione assistita" al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio (nei casi di cui all'art. 3, primo comma, numero 2), lettera b) della l. n. 898/1970), nonché di modifica delle condizioni di separazione e divorzio.

​

Gli avvocati certificheranno poi l'autografia delle sottoscrizioni apposte alla convenzione sotto la propria responsabilità professionale e trasmetteranno, entro dieci giorni, copia dell'accordo (con le relative certificazioni ex art. 5) all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui il matrimonio fu iscritto o  trascritto. In caso di violazione all'obbligo di trasmissione, per il legale è prevista una sanzione amministrativa da 5mila a 50mila euro.

​

A questo punto, l'accordo raggiunto, a seguito della convenzione, produrrà i medesimi effetti di una sentenza giudiziale (ex art. 6, comma 3).

 

Dirsi addio ...

Per dirsi addio all'anagrafe, è previsto infine un ulteriore divieto: l'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale (nel caso ad esempio della casa familiare, di un'auto, di un conto corrente cointestato, ecc.). In tal caso, l'unica strada possibile è quella della negoziazione assistita davanti al legale o la tradizionale via del tribunale.

​

Per qualsiasi informazione contatta il nostro studio legale Milano, dell'Avvocato Paolo Santangelo.

Diritto Minorile

L’ avvocato Paolo Santangelo, civilista in diritto di famiglia, presso il suo studio a Milano, fornisce consulenza ed assistenza legale in ogni tipo di procedimento rivolto ai diritti dei bambini come, a titolo esemplificativo

​

  • procedimenti riguardanti l’affidamento congiunto o affido congiunto ed i casi di sospensione o decadenza della responsabilità genitoriale (già potestà genitoriale),  ex art. 330 c.c. e  333 cc. 

  • tutela 

  • istanza di adozione in caso particolare

 

Consulenza legale affido minori

Lo Studio Legale Milano Avv. Paolo Santangelo si occupa di affido minori con un team di avvocati specialisti in diritto minorile e diritto di famiglia.

​

Assistenza legale per affidamento condiviso

Per i figli minorenni, l’ordinamento giuridico prevede l’istituto dell’affido condiviso dei minori, a decorrere dalla Legge 54/2006, fino a giungere alla recentissima Legge 154/2013, entrata in vigore il 7 febbraio 2014, con si stabilisce quale principio fondamentale, l’affidamento condiviso del minori ad entrambi i genitori.

​

Diritti e doveri affidamento

L’affidamento condiviso prevede pari responsabilità genitoriali, con riguardo alla crescita, educazione e mantenimento della prole e stabilisce altresì, con la legge ultima, che i genitori nell’educazione dei figli debbano rispettare le inclinazioni naturali dei minori medesimi ed assecondarle, nel rispetto supremo dell’interesse morale e materiale dei figli.

​

La legge prevede altresì, il controllo di legittimità del giudice della separazione su tutto ciò che riguarda i minori, così da impedire che scelte sbagliate o miopi dei genitori possano ricadere sui figli.

​

Inoltre, i genitori devono prendere di comune accordo le decisioni di maggior rilievo per la vita dei figli, indirizzo scolastico, problemi di salute etc.

Recupero Crediti

Se hai bisogno di un avvocato recupero crediti, noi possiamo aiutarti!

​

Studio Legale Milano Avv. Paolo Santangelo offre la propria consulenza ed assistenza in materia di recupero crediti, nell’interesse di aziende, istituti di credito, amministrazioni di condominio e privati, presenti a Milano e sul tutto il territorio nazionale.  

 

Gli Avvocati dello studio, al fine di ridurre i tempi, limitare i costi per i propri clienti e tentare, qualora possibile, di risolvere bonariamente la questione, valutano singolarmente ogni singolo caso, successivamente provvedono a inviare una formale lettera di messa in mora, nella quale verrà richiesto di adempiere entro e non oltre un breve termine.

Se questa ulteriore opportunità, non verrà presa in seria considerazione dal debitore si abbandonerà la fase stragiudiziale, intraprendendo quella Giudiziale, al fine di ottenere un titolo per procedere al recupero crediti forzato.

 

Casi in cui procedere

  • Il Credito fondato su fattura

  • Credito fondato su titolo di credito

  • Il Credito fondato su contratto

  • Credito fondato su sentenza

 

Le fasi dell'assistenza

Lo Studio assiste il proprio cliente in ogni fase della procedura del recupero crediti, tenendolo informato sull’evolversi della questione fino al risultato ottenuto, garantendo azioni mirate e personificate secondo le specifiche esigenze dello stesso.

​

Inoltre è prioritario, qualora richiesto dal debitore e accettato dal creditore, l’accordo bonario riducendo sia tempi delle fasi del recupero del credito, che le tensioni tra le parti.

​

Lo Studio Legale Milano Avvocato Paolo Santangelo, al fine di garantire ai propri clienti il miglior risultato e il massimo impegno dei propri professionisti, offre la prima consulenza gratuita, la successiva fase di assistenza stragiudiziale senza acconti iniziali e, comunque, subordinando il pagamento degli onorari a risultato ottenuto. Mentre la fase giudiziale in virtù anche delle spese vive, quali marche da bollo, contributo unificato e spese di notifica seguirà il tariffario, previo preventivo comunicato al cliente.

 

VANTAGGI DI AFFIDARSI A UNO STUDIO LEGALE QUALIFICATO PER RECUPERO CREDITI

  • Consulenza gratuita sul caso,

  • Prospettazione della migliore strategia da intraprendere per il recupero crediti,

  • Interessi tutelati, grazie ad avvocati professionisti del settore,

  • Assistenza durante tutte le fasi stragiudiziali e giudiziali

  • La certezza di aver fatto la scelta migliore nell’interesse della propria azienda

​

Inoltre lo STUDIO LEGALE MILANO AVV. Paolo Santangelo offre assistenza legale a favore delle persone fisiche: diritto di famiglia, rapporti tra coniugi, separazioni, divorzi, controversie sulle proprietà, sulle compravendite, successioni, eredità, diritto condominiale, locazioni, responsabilita del medico, sanitaria e professionale, risarcimento del danno, rapporti e contenziosi contrattuali, rinegoziazioni di debiti, infortunistica, reati e danni da circolazione, diritto dell'arte, diritti dei consumatori, usura, privacy, vicende penali.

​

L’assistenza offerta è finalizzata alla ricerca della massima soddisfazione delle aspettative del cliente unitamente all’attenta valutazione dei costi.

tel. 02 36630986

Via Antonio Fogazzaro, 8, 20135 Milano MI, Italy

©2018 by Studio Legale Milano Avv. Paolo Santangelo.       P. IVA 06083440963

bottom of page